Descrizione
CARATTERISTICHE:
Idropittura lavabile di nuova concezione con caratteristiche strutturali e di impiego rivoluzionarie. Le cariche minerali sono state qui sostituite, in una formulazione bilanciata, da una miriade di microbolle di vetro cave (glass bubbless) leggerissime, sviluppate originariamente per impieghi aerospaziali. La presenza di un elevato volume di tali microbolle conferisce alla pittura applicata spiccate proprietà termoisolanti, anticondensa, fonoassorbenti.
CALDO CASA ha come caratteristica fondamentale una bassa conducibilità termica, molto più bassa rispetto alle tradizionali idropitture ed ai comuni materiali edili. Questa caratteristica produce un effetto barriera che impedisce lo scambio termico attraverso i muri perimetrali od i soffitti, trattenendo all’interno le radiazioni caloriche, ed opponendosi all’ingresso di quelle calde o fredde che siano. Pertanto CALDO CASA è una pittura termoisolante, CALDO CASA inoltre agisce come pittura anticondensa. Infatti le sfere cave contenute nella pittura agiscono come doppio vetro, trattenendo le onde di calore presenti nell’ambiente e riflettendoli all’interno dell’ambiente stesso. Questo fenomeno favorisce il riscaldamento della pittura che assume la temperatura del locale ed evita la condensa, cioè quel fenomeno fisico uguale all’appannamento dei vetri, per il quale l’aria calda cede e deposita sulla superficie fredda parte di quel vapore acqueo che contiene disciolto. Inoltre l’addizione di particolari agenti antimuffa impedisce la formazione e lo sviluppo di muffe. La struttura della pellicola CALDO CASA formata da un tappeto di sottilissime microsfere di vetro vuote, produce un effetto fonoassorbente, smorzando le onde sonore prodotte nell’ambiente.
IMPIEGHI:
CALDO CASA è indicato per pareti perimetrali e soffitti in tutti quegli ambienti nei quali le particolari caratteristiche del prodotto possono risolvere problemi di isolazione, di anticondensa, antimuffa e di fonoassorbenza. Cucine, bagni, docce, caseifici, panifici, pasticcerie, cantine ecc., sono tra gli ambienti nei quali questo prodotto risulta più indicato.
COLORI
BIANCO
PESO SPECIFICO 0.75-0.77 kg/Lt a T=25°C.
DILUIZIONE Con acqua: – 10 – 20% per applicazioni a pennello – 5 – 10% per applicazioni a rullo finitura liscia – 2 – 5 % per finitura bucciata
VISCOSITA’ 10000¸12000 CPS, Brookfield: gir. 06, vel. 20 a T=25°C.
RESIDUO SECCO 68±2%
APPLICAZIONE A pennello o a rullo, con almeno due mani. Nelle applicazioni a pennello il prodotto va applicato abbondantemente al fine di renderlo più liscio e uniforme.
RESA Può variare in funzione del grado di isolazione desiderato: – isolazione ottima 2 mq/Lt; isolazione buona 3 mq/Lt; isolazione discreta 5 mq/Lt.
INDURIMENTO Essiccazione: Al tatto 2 – 3 ore; in profondità 24 ore. Sopraverniciabilità 12 ore.
PREPARAZIONE AL SUPPORTO
Su intonaco nuovo o comunque solido e sano si può applicare CALDO CASA direttamente senza fondo. Su pareti intaccate da muffe, applicare una mano di VIA MUFFA , liquido mufficida e dopo alcune ore lavare bene, prima di applicare CALDO CASA Per lavare e sciacquare si può usare una spugna.Spolverare e togliere lo sporco, muffe ed eventuali tracce di smalto. Su intonaci molto assorbenti e/o friabili applicare una mano a pennello di SILFIX SILICAL , come fissativo consolidante ai silicati.
CICLO CONSIGLIATO L’applicazione di CALDO CASA viene fatta tenendo presente che le proprietà termoisolanti, fonoassorbenti e anticondensa e antimuffa aumentano all’aumentare dello spessore. Ad esempio: – con 3 mani lo spessore è di 500 microns e il consumo è di 2 mq/Lt; – con 2 mani lo spessore è di 350 microns e il consumo è di 3 mq/Lt; – con 1 mano lo spessore è di 200 microns e il consumo è di 5 mq/Lt.
RIMESCOLAZIONE Se il prodotto diluito rimane a lungo nel recipiente, essendo molto leggero si porta in superficie lasciando l’acqua sul fondo. Per rimestarlo bene, si consiglia di praticare un buco sullo strato della pittura, travasare il liquido sottostante, mescolare bene poi aggiungere il liquido travasato e rimestare ancora un po’.
INDICAZIONI DI SICUREZZA Prodotto all’acqua non nocivo e non soggetto ad alcuna etichettatura. Lavare con acqua le mani e gli attrezzi, prima che asciughi.