Può un prodotto verniciante resistere 20 anni ed anche piu’ mantenendo le proprie caratteristiche decorative e protettive inalterate nel tempo?

Le costruzioni si suddividono fra quelle d’epoca e quelle recenti (dagli anni 50 in poi) ed entrambe le tipologie di strutture presentano vantaggi e svantaggi; anche gli intonaci e le malte nel tempo hanno subito modifiche dovute ai diversi materiali costitutivi e alle diverse modalità di preparazione, ma c’è una cosa che le unisce: fra le principali cause del degrado delle opere in muratura la presenza d’acqua è certamente la più importante e la più dannosa.
Da qui nasce il nostro interesse verso la formulazione di un prodotto che avesse oltre ad indiscutibili qualità estetiche anche una superiore capacità di protezione dall’acqua, che potesse quindi entrare:

Le vie di penetrazione dell’acqua nelle murature sono molteplici:

1. Formazione di efflorescenze saline
2. Formazione di crepe e cavillature
3. Erosione, Solubilizzazione e Rammollimento.
4. Modifiche dell’isolamento termico ed igrometrico
5. Sviluppo di muffe e microrganismi su pareti interne ed esterne

Le vie di penetrazione dell’acqua nelle murature sono molteplici:

1. la risalita di acqua per capillarità
2. la pioggia
3. la condensa
4. altre cause occasionali

E’ altrettanto risaputo che il degrado delle murature può essere evitato (o limitato) utilizzando adeguati vernicianti capaci di ridurre l’accumulo dell’acqua sia allo stato liquido sia di vapore.
In altre parole i prodotti vernicianti sono “la pelle” del sistema muratura-intonaco-finitura, a diretto contatto con l’esterno e quindi deputati alla prima protezione.
Essi devono quindi fornire un’alta resistenza all’assorbimento d’acqua e, contemporaneamente, favorire la traspirabilità della muratura.

Tra le finiture attualmente diffuse abbiamo:

Pitture a base di calce
Pitture a base di silicati
Pitture organiche a base di emulsioni acriliche, stiroloacriliche, ecc…
Pitture silossanche a base di emulsioni organiche e siliconiche.

Tra tutti i prodotti sopra citati, le pitture silossaniche svolgono certamente un ruolo fondamentale perché più’ di altra finitura (come verrà’ dimostrato in comunicazioni successive) sono in grado di conferire ai supporti un alto grado di protezione.

Scopo delle successive comunicazioni, sarà determinare e descrivere (con la presentazione di dati sperimentali) il comportamento delle emulsioni siliconiche inserite in formulazioni opportunamente preparate e porremo soprattutto attenzione alle loro proprietà di idrorepellenza ed assorbimento di acqua, di permeabilità al vapore, stabilita’
Allo stoccaggio e di resistenza alle radiazioni UV.

SCARICA IL

CATALOGO COMPLETO

DEI NOSTRI PRODOTTI

RUBRICHE

DISPENSE

E CONSIGLI APPLICATIVI

DOVE SIAMO

CONTATTI

RICHIEDI INFORMAZIONI